Sigismondo nelle miniature di Basinio, il cantore alla corte malatestiana

Domani venerdì 30 novembre alle 17.30 a Palazzo Buonadrata alla scoperta di un Sigismondo lontano dalla leggenda nera, raccontato nei codici miniati di Basinio

C’è Sigismondo Malatesta come Ulisse, eroe epico dall’astuzia positiva. C’è una delle prime armi esplosive della storia, ma anche uno scorcio su una partita a scacchi.

È affascinante e ricco di dettagli il mondo malatestiano raccontato nelle miniature di Basinio da Parma, raffinato intellettuale alla corte di Sigismondo, che domani venerdì 30 novembre alle ore 17.30 a Palazzo Buonadrata sarà al centro dell’incontro "L’immaginario malatestiano. I codici miniati di Basinio, cantore di Sigismondo".


Per il quinto appuntamento della rassegna "I Maestri e il Tempo", a cura del critico d’arte Alessandro Giovanardi per la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini, un pomeriggio culturale con Anna Gabriella Chisena, filologa classica, alla scoperta di un Sigismondo lontano dalla leggenda nera tramandata dalle fonti storiche nemiche.

"Traspare un’immagine positiva ed eroica dai versi e dalle miniature di Basinio – dichiara la relatrice, la prof.ssa Chisena – Uno straordinario corredo di immagini, che ritrae Sigismondo come nuovo Ulisse e Isotta come divinità.
Oltre alla componente artistica, queste miniature sono di grande importanza anche da un punto storico e socio-culturale. Ci consegnano, infatti, uno scorcio sulle tecniche di combattimento, la testimonianza di una delle prime armi a esplosione, ma anche dettagli sull’abbigliamento di moda alla corte malatestiana e sulla vita quotidiana dell’epoca".


Anna Gabriella Chisena ha esplorato con straordinaria finezza l’immaginario poetico e mitologico, sacro e simbolico malatestiano, studiando i testi poetici di Basinio, sofisticato intellettuale della corte riminese di Sigismondo, e l’iconografia dei codici miniati.

Ai partecipanti, fino ad esaurimento scorte, domani sarà fatto omaggio della monografia di Arnaldo Pedrazzi La Rimini che c’è ancora. I Palazzi storici (Panozzo Editore, Rimini 2007).
L’incontro è riconosciuto dal MIUR ai fini della formazione del personale docente.

Il ciclo I Maestri e il Tempo ha il patrocinio dell’Istituto per i Beni Culturali e Naturali della Regione Emilia-Romagna e si svolge con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico di Rimini, Festival del Mondo Antico, ISSR Marvelli e Comune di Verucchio. Il Ciclo ha il sostegno di Momogenico, Centro Stampa Digitalprint, Antica Drogheria Spazi e Hotel Napoleon.

I nostri attuali clienti

SMART Blog

Notizie SMART