Desiderio, parte la rassegna filosofica a Misano
Tutto è pronto a Misano Adriatico per l’avvio del festival filosofico sul tema del Desiderio, con la direzione di Gustavo Cecchini, che si terrà da mercoledì 21 a sabato 24 giugno. Quattro serate che vedranno protagonisti quattro pensatori d’eccellenza che declineranno la parola desiderio in tutte le sue poliedriche sfumature.
Mercoledì l’inaugurazione, nel giardino della Biblioteca Comunale di Misano: alle 21:15 il filosofo Silvano Petrosino terrà una lectio dal titolo "Meraviglia e sconcerto del desiderio".
Giovedì in Piazza Repubblica arriverà Umberto Galimberti con il suo intervento "In dialogo con Platone sulle cose dell'amore".
Venerdì salirà sul placo di Piazza Repubblica Vito Mancuso con una suggestiva lezione dal titolo "Vivo, dunque desidero". Infine, sabato, si torna nel giardino della Biblioteca con il filosofo Salvatore Natoli e la sua lectio "Desiderio, essenza dell'uomo".
Tutti gli incontri avranno inizio alle 21:15. In caso di maltempo la rassegna si sposta al Cinema Teatro Astra.
A corollario del festival è stata allestita una mostra collettiva sul tema del Desiderio, a cura del Centro Arti Figurative di Riccione, visitabile da ieri fino a domenica presso la sede del Comitato di quartiere di Portoverde (orari di apertura 18:00 – 20:00 / 21:00 – 22:00).