I migliori giochi da tavolo in versione digitale, by WIRED

Nascono i Bga Awards. Il più grande portale di board game online ha chiesto ai propri utenti di votare i giochi preferiti presenti sulla piattaforma
Quali sono i migliori giochi da tavolo di sempre in versione digitale? Board game arena, il più grande portale online di questo settore, ha chiesto ai propri utenti di votare i titoli preferiti presenti sulla sua piattaforma, che include più di 800 titoli tra classici e novità. Nascono così i Bga awards 2024, un premio alla sua prima edizione che ha coinvolto 17mila appassionati in tutto il mondo, Italia inclusa.
"Sappiamo che, a seconda dei paesi, alcuni titoli sono più o meno giocati", commenta Alexandre Schlecht, direttore manager di Board game arena. "Ad esempio, in Italia, Bang! è più apprezzato. Vediamo anche alcune piccole variazioni nei voti, con Photosynthesis, Novaluna e Challengers decisamente più acclamati dai giocatori italiani".
I Bga awards sono divisi in quattro categorie in base al target dei giocatori (casual, regular, esperti e coppie). C'è poi un premio assegnato ad una specifica ambientazione di gioco che cambierà ogni anno (per la prima edizione è stato scelto il tema "foreste"), oltre che un premio speciale assegnato dal team di Bga. Ecco tutti i vincitori, insieme ai nominati e finalisti per ogni categoria.
01
Best casual game: Ticket to Ride: Europa
Ticket to Ride: Europa batte tutti gli altri nominati con il 34% dei voti. Sul podio ci sono il city-builder Akropolis (13%) e l'artistico Canvas (9%), mentre tutti gli altri candidati (Faraway, My City, Spots, Knarr, Nova Luna, Biomos e Moonriver) son distanti con l'8%-1% dei voti. D'altro canto, Ticket to Ride resta il gioco moderno per famiglie per eccellenza, grazie al meccanismo di pesca o scelta delle carte per creare reti ferroviarie sulla mappa, precedendo (o ancora meglio, bloccando) gli avversari nell'aggiudicarsi le tratte più redditizie.
02
Best regular game: Heat
Uno dei giochi-rivelazione dell'anno scorso conferma la propria popolarità anche tra i giocatori in formato digital, portando a casa il 25% dei voti. L'argento va al civ-builder It's a Wonderful World (16%), mentre il bronzo spetta al puzzle Planet unknown (12%). Gli altri candidati erano Forest Shuffle (quasi parimerito con Planet unknown), Challengers (9%), e poi Bunny Kingdom, Gizmos, Sagani, Paint the Roses e Wizards of the Grimoire. Il vincitore conta su un'ottima meccanica di gestione della mano di carte e delle vetture: in Heat, accelerare troppo, giocando tante carte velocità dalla mano, significa rischiare di sbandare nelle curve più difficili e far surriscaldare il motore. Ma chi non rischia, è destinato a restare ultimo.
03
Best expert game: Ark Nova
Ark Nova straccia la concorrenza ai Bga Awards con il 52% dei voti tra i giochi per esperti, polverizzando Earth (al secondo posto con l'11%) e Architects (al terzo con il 7%). E sì che la competizione era agguerrita, con titoli del calibro di Terra Nova, Pax Pamir, Anachrony, Hadrian's Wall, Envelopes of Cash, Humanity e DEI tra gli altri candidati. Ark Nova è un gioco zeppo di scelte da fare (e icone da decifrare), ma il suo fascino è dovuto alla enorme quantità di carte-animale con cui creare combo, a un astuto meccanismo di scelta e upgrade delle azioni, e al gusto di creare uno zoo personalizzato con il duplice obiettivo di richiamare turisti e favorire la conservazione delle specie.
04
Best 2 players award: Sky Team
Sky Team vola alto e si aggiudica il premio come miglior titolo per 2 giocatori, con il 35% di voti nella sua categoria. Seguono il classico a tema giapponese Hanakimoji (16%) e il puccettoso ma spietato Boop (12%). Tra gli altri candidati, un mix di novità, classici, e giochi astratti: Dracula vs Van Helsing, Caper Europe, Qawale, Orion Duel, Lumen: the lost world, Let's catch the lion! e Hokito. Il vincitore Sky Team è un brillante cooperativo in cui bisogna tirare 4 dadi e, in base ai risultati ottenuti, assegnarli negli spazi di una plancia comune per controllare un aeroplano e farlo atterrare sano e salvo. La difficoltà? Non si può parlare con il proprio partner, e ogni aeroporto presenta delle condizioni diverse che complicano l'atterraggio.
05
Best "forest" game: Earth
Se c'è un tema che va per la maggiore nei giochi da tavolo contemporeanei è quello della natura: rilassante, evocativo, e si presta a belle illustrazioni. Non sorprende dunque che nella categoria del tema scelto per i Bga Awards 2024 ci fossero ben 10 titoli. Il vincitore, con il 25% dei voti, è Earth, uno dei giochi più apprezzati dell'anno scorso anche nella sua versione fisica. Con una grafica arricchita da tantissime foto di habitat, piante e paesaggi incontaminati, Earth punta tutto sulla necessità di creare una griglia di carte 4x4, ottimizzandone la posizione per conseguire obiettivi specifici e accumulare punti. Tra gli altri candidati, il gioco di carte Forest Shuffle si è dimostrato un valido contendente, con il 24% dei voti. Al terzo posto, più distante ma non troppo con il 16% dei voti, Photosynthesis, particolarmente apprezzato dai giocatori italiani. Seguono nell'ordine Evergreen, Applejack, Biomos, Rainforest, Spirits of the forest, 61 feuilles d'autumne e Tucano.
• 06
BGA Team award: Gizmos
Chiude la carrellata un gioco scelto direttamente dal team di Board Game Arena. Il criterio di selezione quindi non è collegato al sondaggio tra gli utenti. Il vincitore, Gizmos, è un simpatico gioco in cui bisogna costruire delle catene di bizzarri macchinari, ciascuno capace di generare o convertire energie di diversi tipi (nell'originale, rappresentate da biglie colorate che perdono un po' del loro fascino in versione digitale), potenziare le azioni dei giocatori, e ovviamente fornire preziosi punti vittoria.

I nostri attuali clienti

SMART Blog

Notizie SMART