I libri arrivano al mare a bordo della bibliobike
Anche per la Biblioteca Comunale di Misano Adriatico è giunto il momento di andare al mare. Non si tratta però di una vacanza: dopo lo stop degli ultimi anni riprende il progetto "Libri in Fuga" che punta a portare i libri nelle zone più frequentate dai turisti, con una grande novità. Quest’anno, infatti, i libri arriveranno in bicicletta. La bibliobike Misano è una iniziativa a impatto zero: ogni mercoledì, dalle 10:00 alle 12:30, le bibliotecarie-cicliste pedaleranno con una ricca scelta di libri e riviste per tutti i gusti e le età e faranno tappa in diversi punti del lungomare. Durante ogni tappa sarà possibile fare la tessera della biblioteca, prendere in prestito libri e riviste, leggere i quotidiani, ascoltare letture, partecipare a piccoli laboratori.
L’iniziativa è realizzata grazie all’Amministrazione Comunale e all’Assessorato alla Cultura e permette alla biblioteca di incontrare persone anche fuori dalle proprie mura, integrandosi al meglio la vocazione turistica della città.
"È un progetto nuovo, divertente ed ecologico – commenta l’assessore alla cultura Manuela Tonini - una bicicletta a pedalata assistita attrezzata a biblioteca mobile, che porterà libri e proporrà laboratori dedicati ai bambini sulla passeggiata del nostro bellissimo lungomare. Un modo innovativo di avvicinare le persone ed i nostri ospiti ed ampliare, in questo modo, gli ambiti canonici di attività della biblioteca".
La prima tappa della bibliobike è in programma mercoledì 12 luglio sul lungomare, all’altezza della spiaggia 43.