Misano, approvato il bilancio dal consiglio comunale
È un bilancio in salute quello di previsione 2025-2027 approvato ieri sera dal consiglio comunale di Misano Adriatico nell’ultima seduta dell’anno. Un bilancio che riesce a combinare la garanzia di tutti i servizi ad una tassazione invariata, con una riduzione del tasso di indebitamento, senza operare tagli, anzi incrementando la parte sociale e scolastica.
"Essere amministratori affidabili vuol dire anche questo, attenzione ai conti comunali, capacità di cogliere opportunità e finanziamenti esterni alleggerendo il carico sulla fiscalità comunale – il commento del Sindaco Fabrizio Piccioni -. Noi abbiamo fatto esattamente questo evitando la strada più semplice dell’indebitamento che scarica sulle future generazioni il peso economico delle proprie scelte amministrative. L’unico lieve incremento lo facciamo sulla tassa di soggiorno e lo facciamo per regalare ai nostri ospiti maggiore qualità negli eventi di intrattenimento che allietano la loro vacanza. È previsto anche un piano investimenti corposo, per il quale prevediamo di continuare ad attingere ai finanziamenti esterni. Proseguirà il piano di potenziamento delle piste ciclopedonali sul territorio e interverremo sugli assi commerciali della zona turistica. Proseguirà anche la riqualificazione del lungomare, con l’avvio di un nuovo stralcio di lavori lato Riccione e la realizzazione della nuova fontana a Portoverde; partirà la realizzazione del nuovo asilo nido in località Cella, è previsto l’avvio del progetto di recupero della palazzina storica in via Litoranea e del Parco Mare Nord e verrà completamento il percorso naturalistico del Conca nell'area Pagoda".
Nei prossimi tre anni il bilancio prevede investimenti in opere pubbliche che ammontano complessivamente a 25.183.000 euro, di 7.933.000 nel 2025. Tra le principali fonti di finanziamento si rilevano fondi PNRR, statali e regionali per oltre euro 4.487.000 nel solo 2025.