Misano: confermate le bandiere blu

Anche nell’estate 2022 tre bandiere blu sventoleranno a Misano Adriatico.

A quelle riconosciute alle spiagge si aggiunge la quarta ottenuta dall’approdo di Portoverde e dalla società privata di gestione, con la quale l’Amministrazione si complimenta.

Da 36 anni il riconoscimento della ong danese Foundation for Environmental Education premia i comuni per la qualità delle acque e dei servizi.

"La bandiera blu da tempo ha superato la stretta valutazione delle acque, pur importantissima – commenta Fabrizio Piccioni, sindaco di Misano Adriatico – estendendo la valutazione al sistema dei servizi. È un premio all’impegno dell’Amministrazione e alla collaborazione degli imprenditori turistici, elemento fondamentale in questo processo di miglioramento della qualità ambientale. Sappiamo di poter fare meglio, dobbiamo farlo perché su questi aspetti si concentra sempre di più la scelta della destinazione per le vacanze".

"I 32 parametri – aggiunge Nicola Schivardi, assessore all’ambiente – ci premiano per le politiche ambientali complessive e che ruotano intorno alla gestione del territorio e all’educazione ambientale messe in atto per proteggere l’ambiente e promuovere un turismo sostenibile. Cito la valorizzazione delle aree naturalistiche, ma anche la cura dell’arredo urbano e delle spiagge con accessi senza limitazioni al mare. Dobbiamo mirare agli obiettivi stabiliti per contenere i cambiamenti climatici stabiliti dall’UE e da centrare entro il 2030".

A fine giugno si svolgerà la cerimonia in piazzale Roma, dove sarà issata la bandiera blu davanti a turisti e autorità.


I nostri attuali clienti

SMART Blog

Notizie SMART