Misano: la rassegna filosofica 'Resilienza' prosegue con la sociologa Gabriella Turnaturi
Dopo il tutto esaurito dell’appuntamento inaugurale di venerdì scorso, con oltre 300 persone che assistito alla intensa lectio di Michela Marzano, la rassegna filosofica ‘Resilienza - Saper reggere, sapersi rimodellare’ prosegue con un’altra intellettuale di prestigio. Sul palco del Cinema Teatro Astra salirà domani sera Gabriella Turnaturi, docente di Sociologia al dipartimento di Scienza della comunicazione dell'Università di Bologna, con all’attivo vari saggi sulla vita quotidiana e la sociologia delle emozioni. La Turnaturi tenterà una fenomenologia delle relazioni, sia private che pubbliche, e delle diverse forme di interazioni che si sono sviluppate, scoperte o dimenticate durante la pandemia.
"E’ fiorito un nuovo galateo della sopravvivenza – anticipano gli organizzatori -, a volte comico pur nella drammaticità della situazione, e si sono delineate nuove forme di solidarietà ma anche nuove paure degli altri che si sono presentati di volta in volta, a seconda delle diverse esperienze e momenti, come nemici o compagni di strada".
La rassegna filosofica è organizzata dalla Biblioteca Comunale di Misano Adriatico. Tutti gli incontri si terranno presso il Cinema Teatro Astra con inizio alle ore 21.00.
La partecipazione alle conferenze è gratuita. La capienza consentita è del 100 per cento, ma è necessaria la prenotazione online attraverso la piattaforma Eventbrite. Per questioni organizzative, i biglietti saranno disponibili esclusivamente dal lunedì precedente la data delle conferenze.
Per accedere all'area della conferenza è necessario indossare la mascherina ed esibire il green pass e un documento di identità.