Raccolta differenziata, Misano sale ancora

A Misano Adriatico la differenziata funziona. A dirlo è la determina regionale che rende noti i risultati definitivi dell’anno 2020, calcolati secondo il metodo standard della Regione Emilia-Romagna per la determinazione della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e assimilati.

A fronte di una media regionale del 72,5 per cento, Misano Adriatico può vantare una percentuale pari all’88.7 per cento, il risultato più alto della provincia di Rimini (la media provinciale è 72,2 per cento) e tra i primi anche in Emilia-Romagna.

"Abbiamo iniziato ormai 3 anni fa con una tariffazione di tipo puntuale – commenta il sindaco Fabrizio Piccioni – e i risultati ci danno ragione. Siamo i primi non solo tra i Comuni con le particolarità della zona costiera, ma di tutta la Provincia. Questo sta a significare che il sistema funziona e che la gente si impegna nel differenziare i rifiuti. Questo, in primis, è un risultato importante per l’ambiente, ma non meno importante è che producendo più differenziata rispetto ai rifiuti indifferenziati anche quest’anno possiamo ridurre di circa 200.000 euro la spesa complessiva con Hera. Ne consegue una riduzione proporzionale della tassa sui rifiuti per tutti gli utenti, in particolare per quelli che si mantengono all’interno del range di conferimenti previsti dalla tariffa puntuale. I margini per migliorare ancora ci sono. Si riscontrano ancora alcuni casi di abbandono di rifiuti, ma lo scatto fatto in questi anni dimostra che se si vuole andare in una certa direzione i risultati si possono raggiungere".

"I risultati che arrivano dalla Regione sono sicuramente positivi – dice l’Assessore all’Ambiente Nicola Schivardi – e sono la dimostrazione dell’impegno che non solo l’amministrazione, ma tutti i cittadini misanesi, rivolgono all’ambiente. Di questo siamo molto soddisfatti. Dobbiamo fare i complimenti ai cittadini ma anche ai turisti che trascorrono qui le vacanze estive. Purtroppo registriamo ancora qualche comportamento non virtuoso, per questo proseguiremo nell’opera di sensibilizzazione dei cittadini, anche attraverso incontri nelle frazioni, per spiegare il funzionamento della tariffa puntuale. Contestualmente continueremo l’attività di sanzionamento nei confronti dei trasgressori".


I nostri attuali clienti

SMART Blog

Notizie SMART