Ritratti d'Autore: domani sale in cattedra il matematico Piergiorgio Odifreddi
Prosegue con successo la rassegna Ritratti d'autore - i classici che aiutano a vivere. Protagonista dell’appuntamento di venerdì 17 marzo è il matematico Piergiorgio Odifreddi e il ritratto è quello di Bertrand Russell, uno dei più prolifici e influenti intellettuali del XX Secolo: matematico, filosofo, saggista, divulgatore scientifico, libero pensatore, anticlericale, pacifista, i suoi libri hanno influenzato schiere di pensatori e di persone comuni e gli sono valsi il premio per la letteratura nel 1950.
"Non potremo ovviamente citare tutti i 100 libri che Russell ha scritto nei 98 anni della sua lunga vita – dice Odifreddi-, ma ci concentreremo su alcuni dei più esemplari e significativi: "Introduzione alla filosofia matematica", "L'ABC della relatività", "Perché non sono cristiano", "Matrimonio e morale", "La saggezza dell'Occidente" e i tre volumi della sua "Autobiografia" .
Tutti gli incontri della rassegna Ritratti d’Autore sono in programma al Teatro Astra con inizio alle ore 21:00.
Piergiorgio Odifreddi (1950) ha studiato matematica in Italia, Stati Uniti e Unione Sovietica, insegnato logica matematica presso l'Università di Torino e la Cornell University (Usa) e collaborato con La Stampa, Repubblica e Le Scienze. Nel 2011 ha vinto il Premio Galileo per la divulgazione scientifica. I suoi libri divulgativi più noti sono Le menzogne di Ulisse (2004) sulla logica, C'è spazio per tutti (2010) sulla geometria, e Il museo dei numeri (2013) sull'aritmetica. E' autore di best-seller che hanno diviso i lettori tra ammiratori e detrattori, quali Il Vangelo secondo la Scienza (1999), Il matematico impertinente (2005), Perché non possiamo essere cristiani (2007) Il dizionario della stupidità (2016) e La democrazia non esiste (2018). Ha discusso per nove anni di fede e ragione con Benedetto XVI, pubblicando con il papa emerito Caro papa teologo, caro matematico ateo (2013) e In cammino alla ricerca della verità (2022). I suoi ultimi libri scientifici sono Il Dio della logica (Longanesi, 2018), Il genio delle donne (Rizzoli, 2019), Ritratti dell’infinito (Rizzoli, 2020), Sorella scimmia, fratello verme (Rizzoli, 2021) e Pillole matematiche (2022).