A febbraio SGR Luce e Gas prevede ulteriori risparmi in bolletta del 10%

Si prevedono ulteriori risparmi in bolletta per i consumatori di luce e gas. La diminuzione del prezzo della materia prima annunciata lo scorso gennaio ha trovato conferma nelle bollette che i clienti di SGR Luce e Gas stanno ricevendo in questi giorni e che evidenziano cali del 40% rispetto ai mesi precedenti. Una tendenza che si accentuerà ulteriormente nei prossimi mesi. Per i consumi di febbraio, infatti, SGR Luce e Gas prevede un ulteriore calo del prezzo del gas in bolletta del 10%.

A determinare la diminuzione sono le recenti evoluzioni del mercato. Mentre a dicembre il prezzo del gas si attestava a 1,23 euro a metro cubo, a gennaio è precipitato a 0,73 euro e, a febbraio, si è ulteriormente ridotto a 0,60 euro a metro cubo. Un dimezzamento che ha riguardato anche il prezzo dell’energia elettrica, passato dai 300 a euro al megawattora di dicembre ai 160 euro attuali, dal momento che almeno il 60% delle centrali che producono energia elettrica sono alimentate a gas.

Un ulteriore risparmio, quindi, che tutti i clienti che hanno un’offerta indicizzata potranno constatare già dalla bolletta di marzo, senza compiere alcuna azione.

Tra le principali motivazioni di questa diminuzione, l’apporto del meteo, con temperature costantemente più calde della media degli ultimi 10 anni. A dicembre la temperatura media nel comune di Rimini è stata di quasi 13°, rispetto ai 7° dell’ultimo decennio. La provincia di Rimini, in particolare, ha visto la propria richiesta di gas diminuire quasi del 25% negli ultimi 5 mesi dell’anno trascorso, in maniera ancor più sensibile rispetto alla media italiana, come evidenziato dai dati forniti da SNAM riguardo ai volumi di metano consegnati alla cabina REMI di Rimini.

Fondamentale anche una maggior attenzione degli italiani al contenimento dei consumi, che ha consentito all’Italia di superare l’obiettivo europeo di una riduzione dei consumi di gas del 15% nel periodo agosto 2022 - marzo 2023, diminuendo il proprio fabbisogno di metano del 18%, secondo quanto rilevato recentemente da Eurostat.

Infine, non va dimenticato come a livello europeo si sia riusciti a compensare la riduzione delle forniture russe grazie all’uso delle energie rinnovabili.

"SGR Luce e Gas - spiega Lorenzo Pastesini, Direttore Commerciale - continuerà a monitorare attentamente la situazione dei prezzi dell'energia e a lavorare per garantire il miglior servizio possibile ai propri clienti, anche grazie ad una serie di iniziative. Con il nuovo brand 'SGR Efficienza Energetica' stiamo lavorando per aiutarli a ottimizzare consumi e ridurre sprechi, sia in ambito domestico che aziendale. A breve lanceremo una nuova versione del portale MySGR, che permetterà di visualizzare i consumi in modo ancora più semplice, effettuare pagamenti, ricevere notifiche e fare segnalazioni in caso di necessità, oltre che fornire diverse funzionalità legate al risparmio energetico. Tutto ciò si aggiunge al servizio offerto tramite i nostri sportelli sul territorio e il numero verde per l’assistenza telefonica, sempre a disposizione per fornire chiarimenti".

I nostri attuali clienti

SMART Blog

Notizie SMART