Il sistema Easy Genesis presentato a Ecomondo dal Gruppo SGR
Si chiama EASY GENESIS ed è il primo sistema in Italia che sfrutta algoritmi proprietari e l’intelligenza artificiale per intervenire in maniera globale sui consumi energetici delle imprese ed abbatterli del 25% senza chiedere investimenti al cliente finale.
Lo ha messo a punto SGR EE, divisione che racchiude le aziende del settore efficienza energetica del Gruppo SGR, che lo presenta a Ecomondo 2022.
Il Building Management System si installa facilmente nell’architettura impiantistica della struttura e governa da remoto l’utilizzo dell’energia. Il sistema gestisce in modo integrato climatizzazione, illuminazione e forza motrice senza sostituire gli impianti esistenti.
EASY GENESIS sfrutta una serie di sonde installate all’interno e all’esterno dell’edificio per rilevare i dati critici: temperatura, umidità, qualità dell’aria (CO2), livello di occupazione dell’edificio.
Il software Acron elabora proattivamente i dati da remoto che riceve dall’impianto e li restituisce al sistema per ottimizzare i consumi in modo progressivo in real time, mediamente in 4 minuti.
In sostanza individua le fonti energivore critiche e previene i malfunzionamenti, ricevendo gli alert che provengono dagli impianti e la centrale operativa e generando le necessarie azioni correttive da remoto. Ciò permette di raggiungere il livello energetico ottimale, mantenendo il comfort interno, la qualità e salubrità dell’aria e i migliori parametri di riferimento sugli impianti gestiti dal sistema.
EASY GENESIS è installabile in tre settimane e al risparmio immediato del 20% dei consumi energetici, s’aggiunge quello del 15% sulla manutenzione.
In presenza di impianti non ottimizzati e con la disponibilità ad adeguarli, è possibile conseguire un risparmio energetico del 60%.
GRUPPO SGR
Nasce nel 1956 ed oggi si avvale di 700 lavoratori dipendenti e collaboratori, il 93% dei quali a tempo indeterminato e il 70% abilitati allo smart working.
Il Gruppo SGR ha circa 400mila clienti in Romagna, Marche, Sardegna e Bulgaria. A 240mila fornisce gas, a 120mila energia elettrica e a circa 40mila somministra soluzioni di Efficienza Energetica.
Nel 2021 il Gruppo SGR ha fornito ai suoi clienti 441,2 milioni di metri cubi di gas e 775,8 milioni di kWh di energia elettrica.
Da 2005 Gruppo SGR ha iniziato a operare anche sul mercato estero attraverso la nascita della Societa Citygas Bulgaria, che si è aggiudicata la concessione esclusiva per 35 anni dell’attività di vendita e distribuzione di gas naturale in Trakia, in Bulgaria. Nel 2021 Citygas ha erogato 117,1 milioni di metri cubi di gas in oltre 30 comuni bulgari.
SGR Biomethane è neonata società "green" di Gruppo Società Gas Rimini impegnata su progetti innovativi per lo sviluppo delle filiere di Biometano, Idrogeno, Power to Gas e Carbon Capture Sequestration (CCS) per i quali il Gruppo SGR investirà oltre 100 milioni di euro nei prossimi 7 anni.
SGR Biomethane è stata tra le prime aziende italiane ad effettuare l’upgrading del biogas grezzo in biometano con tecnologia a membrane. Il primo progetto pilota in Italia risale al 2013 ed è stato finanziato da fondi regionali per start-up innovative.
L’impianto è stato oggetto di studio, sperimentazione e raccolta dati che hanno permesso il successivo deployment della tecnologia su più larga scala.