CesenaMob: un'app per spostarsi in ambito urbano in maniera sostenibile
Fare di ogni viaggio una scelta consapevole per l’ambiente, scegliendo soluzioni che riducano le emissioni di CO2: è questo l’obiettivo di CesenaMob, la nuova app dedicata alla mobilità urbana sviluppata nell’ambito del progetto europeo GreenMob-EIT Urban Mobility. Comune di Cesena, Start Romagna e Wecity, che partecipano al progetto, l’hanno adottata per facilitare gli spostamenti quotidiani nella città di Cesena e promuovere scelte di trasporto sostenibili per residenti, turisti e pendolari.
Con CesenaMob è possibile pianificare i propri viaggi inserendo il punto di partenza e la destinazione, ricevendo diverse opzioni di percorso che comprendono l’uso di mezzi pubblici, biciclette e percorsi a piedi. Il tutto con un occhio attento alla sostenibilità: l’app, infatti, incoraggia l’uso di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale, valutando le emissioni di CO2 di ogni opzione di viaggio e aiutando gli utenti a compiere scelte più consapevoli e responsabili per l’ambiente.
L’app, disponibile per gli utenti Android, può essere scaricata gratuitamente dallo store (https://play.google.com/store/apps/details?id=com.startromagna.cesenamobility&pli=1).
Grazie alla pianificazione intelligente, i percorsi vengono personalizzati sulle proprie preferenze di viaggio. L’app, inoltre, fornisce informazioni in tempo reale sugli orari dei mezzi di trasporto, disponibilità ed eventuali ritardi, con notifiche push di aggiornamento. La mappa interattiva consente una visualizzazione dettagliata dei punti di interesse, fermate dei mezzi pubblici e aree di sosta per biciclette. È inoltre possibile fornire feedback direttamente tramite l’app e accedere a un servizio di assistenza dedicato.
Per ulteriori informazioni: cambiamomarcia@comune.cesena.fc.it
CHE COS’È GREENMOB
Il progetto Greenmob, sviluppato da un consorzio di partner europei e supportato da EIT Urban Mobility, ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica prodotte dai viaggi motorizzati, promuovendo il trasporto sostenibile ed ecologico e aumentando la consapevolezza sulla sostenibilità e i dati. Grazie a un calcolatore certificato delle emissioni di CO2 sviluppato da Wecity e integrato in una piattaforma MaaS, questa interfaccia user-friendly calcola e mostra le emissioni associate a qualsiasi viaggio in città, permettendo ai clienti una scelta più consapevole.