Tpl: intervento di Start e Provincia di Rimini

Start Romagna e l’Ufficio Mobilità della Provincia di Rimini leggono stupiti le dichiarazioni della dirigente dell’Istituto "L. Einaudi" del polo scolastico di Viserba.

In primo luogo né la Provincia, né Start, azienda che gestisce il trasporto pubblico locale, hanno mai dato il proprio avvallo alle scelte di orario della scuola, che sono di esclusiva competenza di quest’ultima.

Anzi, abbiamo fatto presente, negli incontri avuti, che la scelta della settimana corta presentava notevoli difficoltà per i trasporti, perché non è allineata con gli orari della maggioranza degli istituti delle superiori. In particolare, abbiamo fatto notare che la proposta di far uscire gli studenti alle 16 sarebbe stata molto problematica, soprattutto per chi abita più lontano, Valmarecchia e Valconca in primis.

Non si capisce neppure quali siano le destinazioni che per essere raggiunte impiegano più di due ore. Né ci sono arrivate segnalazioni di ritardi così marcate.

In ogni caso la Provincia, in accordo con Start e Agenzia della Mobilità, sta valutando se sia possibile adottare soluzioni per limitare i tempi di attesa per le due uscite settimanali delle 14,25, in modo da ridurre i disagi degli studenti.

Bisogna aggiungere che il sistema dei trasporti deve tenere conto di una molteplicità di fattori e della sincronizzazione di migliaia di corse giornaliere, per cui le scelte dei vari soggetti è fondamentale siano condivise da tutti gli attori coinvolti.


I nostri attuali clienti

SMART Blog

Notizie SMART