Prosegue fino a domani Innovation Beauty Lab alla Fiera di Rimini
S’è svolto oggi il 1° Symposium nazionale sull’Estetica Oncologica, un focus sulla connessione fra estetica e terapie farmacologiche, organizzato in collaborazione con APEO, Associazione Professionale Estetica Oncologica APEO che agisce in collaborazione con circa 50 ospedali in Italia e affilia 250 specialisti a disposizione di una domanda in forte crescita.
Sono stati condivisi e approfonditi i risultati dello studio clinico pilota, approvato dal Comitato Etico dello IEO – Istituto Europeo di Oncologia e pubblicato nel 2019 sulla rivista scientifica PubMed, che ha coinvolto 170 donne affette da carcinoma mammario, caratterizzato da tossicità cutanea indotta dalle terapie oncologiche. Il gruppo delle donne sottoposte a trattamenti estetici ha evidenziato un netto miglioramento della qualità di vita, la riduzione dei sintomi percepiti e degli stati d’animo negativi.
Al 1° Symposium nazionale sull’Estetica Oncologica sono intervenuti Valter Andreazza (Segretario Generale APEO), Rita Chiari (Direttore UOC Oncologia Pesaro - Fano AST 1), Ambra Carolina Redaelli (Presidente APEO), Elena Mocchio (Responsabile Divisione Innovazione di UNI-Ente Italiano di Normazione), Perlita Vallasciani (Presidente Nazionale CNA Estetiste), Emanuela Bignani (Presidente dell'Associazione LOTO), Stefania Baiolini (Presidente nazionale delle estetiste di Confartigianato Imprese); Laura Del Vecchio ed Elisabetta Ramini (Specialiste di Estetica Oncologica APEO).
A IBL 2024 s’è avviato anche il Congresso Internazionale di Estetica & Spa di Les Nouvelles Esthétiques Italia, l’appuntamento che si svolge da 40 anni e che oggi ha disegnato la prospettiva di un’estetica evoluta, inclusiva e sostenibile, attenta alle professionalità emergenti.
Premi e riconoscimenti al centro dei prestigiosi Les Nouvelles Esthétiques Italia Awards. Domani sarà consegnao il Premio alla Carriera a due icone dell’estetica: Brigida Stomaci e Diego Dalla Palma, in riconoscimento del loro eccezionale contributo e della loro dedizione alla crescita del settore.
Partito anche il Campionato italiano scuole di estetica professionale. Partecipano scuole di formazione da tutta Italia ed oltre alla competizione c’è il valore del confronto fra saperi e tecniche, oltre alla valorizzazione delle nuove generazioni di estetiste.