
LAB.T.E.C. Misano: ieri il primo incontro sulla condivisione di energia
Si è aperto ieri il percorso di incontri partecipati LAB.T.E.C. (Laboratorio Territoriale per l’Energia Condivisa) che ha l’obiettivo di attivare una riflessione sulla transizione energetica, sulle opportunità ad essa legate e sul contributo attivo che ognuno può dare al processo di decarbonizzazione e contrasto al cambiamento climatico. L’iniziativa è organizzata grazie ai fondi europei della Regione Emilia-Romagna e al supporto di AESS (Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile).
L’incontro di ieri, alla Palazzina Bianchini, era incentrato sulla condivisione locale di energia. Dopo il saluto iniziale dell’Assessore all’Ambiente Nicola Schivardi, Marina Malossi e Luca De Rosa di AESS hanno introdotto il tema con parte informativa frontale, seguita da una seconda parte di gioco-simulazione di comunità energetica che ha coinvolto tutti i partecipanti.
Mercoledì 16 aprile si terrà il secondo incontro dal titolo "Comunità energetiche: esperienze del territorio".
La partecipazione agli incontri del LAB.T.E.C. è gratuita, previa compilazione del modulo dedicato, disponibile sulla pagina dedicata del sito web comunale: https://www.comune.misano-adriatico.rn.it/bj0OE.
Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile scrivere a labtec@aessenergy.it.