Nel weekend due appuntamenti focalizzati sul progetto 'Misanodamare'
Nell’ambito degli eventi informativi del piano d’azione FLAG Costa dell’Emilia – Romagna, mirati a far conoscere i progetti realizzati e i risultati raggiunti per la valorizzazione delle marinerie, venerdì e sabato sono in programma due appuntamenti a Misano Adriatico.
Il primo, venerdì 6 ottobre, si terrà presso la Biblioteca Comunale di Misano Adriatico e si articolerà in due momenti, uno rivolto ai più piccoli e uno ai più grandi.
Dalle 16:00 alle 17:00, infatti, è in programma un laboratorio per bambini con letture e libri sul tema marino.
Dalle 17:00, invece, verrà illustrato "Misanodamare", il progetto che è stato realizzato lo scorso anno attraverso la strategia di sviluppo FLAG CER. Si tratta di un percorso multimediale interattivo che punta a fare conoscere Misano Adriatico e le sue tradizioni, in particolare quelle legate alla marineria. Per raggiungere le finalità del progetto è stato ideato un itinerario turistico, che si sviluppa sul lungomare, da Piazzale Roma fino al porto turistico di Portoverde, suddiviso in otto tappe. La cartellonistica presente sul percorso invita gli utenti ad accedere all’app del progetto, e l’app stessa permette a chiunque ne abbia voglia ad approfondire vari aspetti del patrimonio storico, ed anche ambientale, del comune di Misano Adriatico.
Interverranno l’assessore alla cultura e al demanio Manuela Tonini insieme a Chiara Tiozzi di Atlantide.
A seguire verrà prestato il libro "Pirati e corsari nel mare di Romagna", con l’intervento degli autori Eraldo Baldini e Giancarlo Cerasoli e dell’editore Marzio Casalini.
Sabato mattina, alle ore 10:00, è infine in programma una passeggiata da Misano Adriatico a Portoverde, lungo il percorso interattivo Misanodamare.