Panta Rei: domani sera a Misano Ivano Dionigi
Secondo appuntamento domani con la rassegna Biblioteca Illuminata, che a Misano ha per titolo quest’anno Panta Rei. Meditazioni sul tempo’.
Domani sera l’ospite sarà Ivano Dionigi. Il latinista Ivano Dionigi condurrà il pubblico in una meditazione intitolata "C’era una volta il tempo". La cultura classica è stata caratterizzata dalla visione ciclica del tempo e dall’assenza di speranza, a fronte della novità cristiana con il suo messaggio di speranza inserito in una visione lineare del tempo; la riflessione senecana – e ancor prima platonica – identificava il tempo con la meditatio vitae e soprattutto con la meditatio mortis; l’illuminismo e le varie ideologie infuturanti della modernità hanno sacrificato il presente sull’altare del futuro e dell’avvento dell’uomo nuovo; alla fine del secolo scorso si è giunti alla delusione cocente per il fallimento delle utopie e il ritorno alla dimensione del presente da vivere e possedere; ora ristagna l’insoddisfazione per un presente più subìto che vissuto, e soprattutto lo smarrimento e il disagio per la perdita della dimensione del tempo come memoria e come progetto: una dimensione sfrattata dalla signorìa dello spazio. Un deficit, quello del tempo e della storia, il cui prezzo maggiore è pagato dalle nuove generazioni che riducono la vita a unica proprietà dei viventi e non anche dei trapassati e dei nascituri.
Sabato 26 giugno l’ospite sarà il filosofo Umberto Galimberti con "Figure del tempo". Chiuderà giovedì 8 luglio il filosofo Massimo Cacciari con una lezione dal titolo "Le forme del tempo. Da Kant e oltre".
Gli incontri si svolgono nel giardino della Biblioteca comunale di Misano Adriatico, in via Rossini 7.
Inizio alle ore 21.00. Ingresso libero fino ad esaurimento posti, con le modalità previste dalle normative vigenti.