IEG: a SUN fari puntati sul settore balneare, dalla concessioni agli Oscar dei migliori stabilimenti

Al salone Beach&Outdoor Style a firma IEG il convegno sulle concessioni balneari con tutti gli approfondimenti in vista della riforma. In scena gli Oscar degli stabilimenti balneari con la premiazione del concorso Best Beach, a cura di Mondo balneare e IEG

Sarà un’edizione illuminante e promotrice di spunti innovativi per tutto il settore balneare la prossima di SUN Beach&Outdoor Style (Fiera di Rimini, 10-12 ottobre), il Salone internazionale di riferimento per il mondo outdoor, stabilimenti balneari e campeggi sotto le insegne di Italian Exhibition Group, in contemporanea con TTG Travel Experience e SIA Hospitality Design.

"Definire il valore di mercato di un’impresa balneare" sarà il convegno faro per gli operatori del comparto, in calendario giovedì 11 alle 10.30 alla Beach&Camping Arena (Hall B5-D5). Con le concessioni di spiaggia in scadenza il 31 dicembre 2020 e la direttiva Bolkestein sulla liberalizzazione dei servizi diventa cruciale il tema della definizione del valore di mercato dell’impresa balneare. Quali sono, però, gli strumenti per definirlo? Da circa un anno l’UNI (Ente italiano di normazione) ha aperto un tavolo di lavoro tra addetti del settore per tentare di stabilire dei criteri universali per calcolare il valore commerciale dell’impresa balneare. Insieme ad Alex Giuzio (Mondo Balneare) interverranno Piero Bellandi, commercialista e tecnico del tavolo di lavoro dell’UNI, e l’avvocato Ettore Nesi, giurista esperto in demanio marittimo.

Il confronto continuerà negli spazi di Mondo Balneare (Hall B5-D5), dove sarà attivo uno sportello dedicato alle consulenze tecniche professionali, grazie alla collaborazione con gli esperti di DemanioMarittimo.com, società di consulenza specializzata nel settore e tra le più rinomate in Italia.

Stabilimenti balneari e giochi galleggianti in mare: un binomio sempre più vincente e di tendenza. Il futuro dell’offerta di uno stabilimento balneare si orienta sempre più verso il mondo dei giochi gonfiabili, salotti acquatici e piccole imbarcazioni. Tuttavia, l’installazione delle strutture fisse come i parchi acquatici è spesso ostacolata da una normativa difficile da seguire. "La nuova frontiera del divertimento in spiaggia: norme e tendenze sulle strutture galleggianti" (venerdì 12, ore 12, Hall B5-D5) sarà il convegno, a cura di Mondo Balneare, che aiuterà gli imprenditori balneari che vogliono installare strutture galleggianti davanti alla loro concessione a orientarsi negli step previsti dalla burocrazia.

Ricco il calendario di convegni organizzati dalle realtà sindacali sui temi di settore più rilevanti. Mercoledì 10 "CNA Balneatori, Presidenza Nazionale" alle ore 14 in Sala Mimosa 1 (Pad. B6), a seguire "Il governo e la questione balneare italiana: il doppio binario", a cura di Federbalneari Italia, alle ore 14.30 in Sala Rossa (Hall Sud). Giovedì 11 si partirà con il convegno SIB/FIBA/OASI dal titolo "Salvaguardia delle imprese balneari - dalle parole a fatti!" alle ore 10.30 in Sala Sisto Neri (Hall Sud), poi alle 14.35 "Il Progetto INFORMARE" presso la Beach&Camping Arena (Hall B5-D5) e alle 15.30 l’assemblea nazionale CNA Balneatori sul tema "Questione balneare italiana: necessaria una rapida soluzione" in Sala Sisto Neri. Venerdì 12, infine, alle 11.30 si svolgerà il convegno INFORMARE MOBILE a cura di Confindustria Emilia-Romagna alla Beach&Camping Arena.

A SUN Beach&Outdoor Style si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso Best Beach, l’Oscar che individua gli stabilimenti balneari italiani più di tendenza.  Per tutta l’estate, i 7800 stabilimenti della penisola hanno potuto candidarsi al concorso e andare a caccia del consenso dei turisti, che hanno votato in più di 100mila. Organizzato da Mondo Balneare e IEG, il concorso inaugura quest’anno un’importante novità, estendendosi a tre categorie: Best Beach Bar, Best Beach Design e Best Italian Beach, per premiare rispettivamente le migliori spiagge dal punto di vista dell’offerta food&beverage, del design e della tradizione.

Di fronte all’Arena dove si svolgeranno le premiazioni, insieme all’Aperol Spritz Beach Bar, sarà allestita la nuova Area Beach Design, che esporrà i prodotti più innovativi e di design dei brand presenti in fiera.

Il programma completo di SUN Beach&Outdoor Style al link:
https://www.sungiosun.it/eventi/seminari-e-conferenze/seminari-e-convegni?date=2018-10-10


FOCUS ON: TTG TRAVEL EXPERIENCE – SIA HOSPITALITY DESIGN – SUN BEACH&OUTDOOR STYLE

Qualifica: Fiere internazionali; Organizzazione: Italian Exhibition Group SpA; periodicità: annuale; edizione: 55° TTG, 67° SIA, 36° SUN; ingresso: riservato agli operatori professionali; biglietti: gratuito su invito; orari: 10.00 – 18.00 (ultimo giorno 10.00 – 17.00); group brand manager: Gloria Armiri; brand manager TTG: Nicola De Pizzo; brand manager SIA e SUN: Mattia Migliavacca; info espositori: tel. +39 02 806892; mail: salesttgincontri@iegexpo.it; website: www.ttgincontri.it #TTG18 - www.siaguest.it #SIA18 - www.sungiosun.it #SUN18 – thinkfuture

I nostri attuali clienti

SMART Blog

Notizie SMART