Prostand: due borse di studio per professionisti dell'architettura contemporanea
Fra le risposte fondamentali e tempestive da fornire alle popolazioni vittime di emergenze di natura ambientale e di conflitti, c’è quella di intervenire sul territorio per metterlo in sicurezza.
Sono quindi necessari professionisti formati al riguardo, capaci di operare con efficacia in modo da contrastare gli effetti di quanto accaduto.
Prostand, del Gruppo IEG, player fieristico e congressuale che opera in tutto il mondo, sostiene il Master per architetti, ingegneri, designers ‘Emergency temporary circular architecture’ organizzato dall’Università IUAV di Venezia con Responsabile scientifico l’architetto Raffaella Laezza nel solco del percorso di valorizzazione della formazione professionale avviato con la Prostand Corporate Academy. La proposta risponde anche alla necessità di individuare soluzioni innovative nel settore dell’architettura temporanea. Il sito del master è https://emergency.temporarycirculararchitecture.com
Il Master è di secondo livello ed è in programma dal 15 marzo 2024 al 15 marzo 2025 nelle sedi dello IUAV. La scadenza delle iscrizioni è fissata a venerdì 23 febbraio, indo al link urly.it/3-1xz
Roberto Bondioli, AD di Prostand spiega: "Sosteniamo con entusiasmo Il MASTER EMERGENCY TEMPORARY CIRCULAR ARCHITECTURE. Metteremo a disposizione due borse di studio e faremo partecipare uno dei nostri designer ingegneri al master, inoltre ospiteremo i masteristi presso la nostra sede a Rimini per giornate formative. Crediamo fortemente nella formazione specializzata, nella valorizzazione del talento che sviluppa e sostiene i processi di cambiamento, adegua e fa crescere le competenze. La nostra attenzione va alla sostenibilità a 360° e questo master che tratta il carbon foot print e la relativa compensazione della CO2, la circolarità, il riuso dei materiali ne è il migliore esempio."
La didattica del master è composta di 12 corsi che corrispondono alle materie necessarie per raggiungere il più alto livello di progettazione; è aperto ai possessori di laurea specialistica o magistrale in Architettura, Design e Ingegneria, quinquennale in Architettura, Design e Ingegneria, laurea in Architettura.
I dati IUAV e ARUP, quest’ultima una delle più importanti engineering del mondo, mostrano l’urgente domanda da parte dei territori colpiti da conflitti bellici o da disastri ambientali ed ecologici di procedere tempestivamente alla realizzazione di architetture temporanee, principalmente di housing e cohousing, oltre a piccole strutture di servizio.
L’indagine rileva che la domanda rivolta alle principali aziende dell’architectural design & engineering riguarda soluzioni veloci, carbon neutral di alta qualità per popolazioni urbane e extraurbane che vivono nell’emergenza.