Leggere tempestivamente la crisi aziendale

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Rimini organizza, in collaborazione con il Consiglio Notarile dei Distretti Riuniti Forlì – Rimini, e l’Ordine degli Avvocati di Rimini, Generali e Passepartout, un convegno sul tema "Adeguati assetti e strumenti per la continuità aziendale.

L’appuntamento è per domani, venerdì 22 settembre, dalle 9:00 al Centro Congressi Sgr di Rimini.

Interverranno per i saluti introduttivi Carlo Battistini Presidente della Camera di commercio della Romagna, Giuseppe Savioli, presidente dell’ODCEC di Rimini e docente dell’Università di Bologna, Giuseppe Dondi Consigliere del Consiglio notarile distretti riuniti Forlì-Cesena e Roberto Brancaleoni Presidente dell’Ordine degli avvocati di Rimini.

"Faremo un’importante verifica – dice Giuseppe Savioli, presidente dell’Ordine dei commercialisti di Rimini - sugli effetti dell’entrata in vigore del nuovo Codice della Crisi, che poco più di un anno fa subentrò alla Legge Fallimentare, vecchia di 80 anni.

Il tema è la prevenzione della crisi aziendale per favorirne la continuità per attenuare il danno alle persone e alle loro famiglie, oltre che al tessuto economico sociale.

Le imprese del territorio sono aggredite da emergenze diffuse, come l’aumento dei costi di produzione, gli effetti dei disastri ambientali e una crisi economica acuita dalla crescita del costo del denaro. Sono solo alcuni elementi e determinano una perdita annua assai significativa del PIL territoriale. Si aggiungono i disagi delle persone e le difficoltà delle imprese collegate a quella in crisi.

È fondamentale leggere tempestivamente le difficoltà per avviare un processo di continuità che salvi dalla chiusura. Molte crisi sono del tutto prevedibili, ma gli imprenditori, a causa di un’assenza di adeguati assetti amministrativi, non ne riescono a cogliere i segnali".

La partecipazione all’evento è gratuita e valida ai fini della formazione professionale.


I nostri attuali clienti

SMART Blog

Notizie SMART