Lo scrittore Wlodek Goldkorn venerdì a Rimini

Responsabile a lungo delle pagine culturali de L’Espresso, sarà ospite del ciclo Landscape che si svolge allo studio mijic architects

Un ospite d'eccezione, venerdì 25 ottobre alle ore 18.00, al terzo degli incontri "Landscapes", organizzati dallo studio "mijic architects", nella propria sede di Corso d'Augusto 181 a Rimini.

Wlodek Goldkorn, scrittore, a lungo responsabile delle pagine culturali de "L'Espresso" presenterà il suo libro di recente uscita dal titolo "L'asino del Messia" (Feltrinelli). E' la storia autobiografica dell'autore e della sua famiglia, costretta ad abbandonare la Polonia nel 1968 perché il regime comunista non voleva ebrei dentro i propri confini. L'approdo è la Terra Promessa, Israele, dapprima sognata e vagheggiata. Ma che si rivelerà molto diversa da come il ragazzo Wlodek l'aveva immaginata. Tanto da tramutarlo da convinto sionista a fautore del diasporismo.

L'incontro ha per titolo "Israele ieri e oggi". Oltre al libro si analizzerà anche la situazione attuale dello Stato degli ebrei e dell'eterna questione irrisolta del conflitto israelo-palestinese. Goldkorn ne discuterà con Lara Fremder, affermata sceneggiatrice e regista. A moderare il dibattito Gigi Riva, giornalista di "Repubblica" e de "L'Espresso", a sua volta a lungo inviato speciale in Medioriente.

E' il terzo appuntamento, si diceva, della serie "Landscapes" nello studio Mijic architects. I precedenti hanno riguardano i Balcani e l'Europa con la presenza di Enrico Letta.

 

I nostri attuali clienti

SMART Blog

Notizie SMART