IEG invita la Commissione Europea ad Ecomondo
Saranno presentati 37 progetti finanziati dai programmi gestiti dall'Agenzia per la competitività e l'innovazione EASME
Ecomondo (6-9 novembre alla Fiera di Rimini, sotto le insegne IEG) si conferma punto di riferimento in Europa per l’economia green e l’economia circolare ai massimi livelli istituzionali. Un intenso rapporto è stato costruito negli anni con diversi interlocutori ed organismi della Commissione Europea, che si è tradotto in una presenza costante nel programma degli eventi. Quest’anno, la partecipazione della Commissione Europea ad Ecomondo sarà rafforzata dalla presenza di un proprio stand.
I progetti europei finanziati attraverso quattro diversi Programmi (COSME, LIFE, Horizon 2020 e EMFF) saranno in vetrina ad Ecomondo, nella Hall Sud, attraverso l’agenzia EASME (Executive Agency for Small and Medium Enterprise), ovvero l’Agenzia esecutiva per la competitività e l’innovazione dell’Unione Europea.
Lo scopo è quello di promuovere i finanziamenti europei in ambito Economia Circolare. La Commissione, attraverso EASME, porterà in fiera 37 progetti provenienti da tutta Europa, testimoni di come i finanziamenti abbiano incentivato l’introduzione di processi circolari in diversi ambiti. Le aziende si presenteranno a ruota nei sei spazi espositivi posti lungo il perimetro dello stand.
I referenti di EASME saranno inoltre a disposizione dei frequentatori di Ecomondo interessati a saperne di più sulle possibilità di finanziamento offerte dai vari programmi europei. Attraverso il meccanismo dello Speed Dating, visitatori, buyer ed espositori potranno prenotare un incontro con gli esperti dell’agenzia EASME.
Non solo. Ulteriore iniziativa della Commissione Europea sarà quella di creare, all’interno di Ecomondo, una sorta di Virtual Tour tra gli espositori che abbiano già ricevuto in passato finanziamenti europei, segnalati attraverso un bollino con il logo dell’Unione Europea all’esterno dei singoli stand.